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Dichiarazione sulla protezione dei dati

Con questa dichiarazione sulla protezione dei dati, vi informiamo sul trattamento dei dati personali in relazione alle nostre attività e operazioni, inclusi il nostro sito web con il nome di dominio hotelvorab.ch. In particolare, vi informiamo su come, perché e dove trattiamo i dati personali. Inoltre, informiamo sui diritti delle persone i cui dati trattiamo.

Per singole o ulteriori attività e operazioni, potremmo pubblicare ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati o altre informazioni relative alla protezione dei dati.

Siamo soggetti al diritto svizzero, nonché alla normativa straniera applicabile, come quella dell'Unione Europea (UE), con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

La Commissione Europea ha riconosciuto con decisione del 26 luglio 2000 che il diritto svizzero in materia di protezione dei dati garantisce una protezione adeguata. Con rapporto del 15 gennaio 2024, la Commissione Europea ha confermato questa decisione di adeguatezza.

Indice

1. Indirizzi di contatto

Responsabile ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati:

Hotel Vorab AG
Via Nova 38
7017 Flims Dorf
Svizzera

info@hotelvorab.ch

In alcuni casi, terzi possono essere responsabili del trattamento dei dati personali o può esserci una responsabilità condivisa con terzi. Su richiesta, forniremo volentieri informazioni sulla responsabilità specifica.

1.1 Responsabile della protezione dei dati o consulente per la protezione dei dati

Abbiamo il seguente responsabile della protezione dei dati o consulente per la protezione dei dati come punto di contatto per le persone interessate e le autorità per le domande relative alla protezione dei dati:

Gian-Reto Meiler
Hotel Vorab AG
Via Nova 38
7017 Flims Dorf
Svizzera

info@hotelvorab.ch

1.2 Rappresentanza della protezione dei dati nell'area economica europea (SEE)

Abbiamo la seguente rappresentanza della protezione dei dati ai sensi dell'Art. 27 del GDPR:

VGS Datenschutzpartner GmbH
Am Kaiserkai 69
20457 Hamburg
Germania

info@hotelvorab.ch

La rappresentanza della protezione dei dati serve alle persone interessate e alle autorità nell'Unione Europea (UE) e nell'area economica europea (SEE) come punto di contatto aggiuntivo per le richieste relative al GDPR.

2. Termini e basi giuridiche

2.1 Termini

Persona interessata: Persona fisica sui cui dati trattiamo.

Dati personali: Tutti i dati che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile.

Dati personali sensibili: Dati relativi a opinioni e attività sindacali, politiche, religiose o filosofiche, dati relativi alla salute, alla sfera intima o all'appartenenza a un'etnia o razza, dati genetici, dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, dati su sanzioni penali e amministrative o procedimenti, e dati su misure di assistenza sociale.

Trattare: Ogni operazione effettuata su dati personali, indipendentemente dagli strumenti e dalle modalità utilizzate, come la consultazione, il confronto, l'adattamento, l'archiviazione, la conservazione, la lettura, la comunicazione, l'acquisizione, la raccolta, la cancellazione, la divulgazione, l'organizzazione, l'ordinamento, il salvataggio, la modifica, la diffusione, l'associazione, la distruzione e l'uso dei dati personali.

Spazio economico europeo (SEE): Stati membri dell'Unione Europea (UE) e il Principato di Liechtenstein, Islanda e Norvegia.

2.2 Basi giuridiche

Trattiamo i dati personali in conformità con il diritto svizzero, in particolare con la Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e il Regolamento sulla protezione dei dati (Regolamento sulla protezione dei dati, RPD).

Trattiamo – nei casi e nei limiti in cui il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) europeo è applicabile – i dati personali in conformità con almeno una delle seguenti basi giuridiche:

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) definisce il trattamento dei dati personali come trattamento di dati personali e il trattamento di dati personali sensibili come trattamento di categorie particolari di dati personali (Art. 9 GDPR).

3. Natura, portata e scopo del trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali che sono necessari per poter esercitare le nostre attività e operazioni in modo duraturo, umano, sicuro e affidabile. I dati personali trattati possono rientrare, tra gli altri, nelle categorie di dati relativi al browser e al dispositivo, dati di contenuti, dati di comunicazione, metadati, dati di utilizzo, dati anagrafici inclusi i dati di contatto e di stato, dati di posizione, dati di transazione, dati contrattuali e dati di pagamento. I dati personali possono inoltre includere dati personali sensibili.

Trattiamo anche i dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubbliche o che raccogliamo durante l'esercizio delle nostre attività e operazioni, laddove tale trattamento sia consentito.

Trattiamo i dati personali, se necessario, con il consenso delle persone interessate. Possiamo trattare i dati personali senza il consenso in molti casi, ad esempio per adempiere agli obblighi legali o per tutelare interessi legittimi prevalenti. Possiamo anche richiedere il consenso delle persone interessate se il loro consenso non è necessario.

Trattiamo i dati personali per il periodo necessario per lo scopo specifico. Anonimizzando o cancellando i dati personali, in particolare, in funzione dei periodi di conservazione legale e delle scadenze.

4. Comunicazione dei dati personali

Possiamo comunicare i dati personali a terzi, farli trattare da terzi o trattarli insieme a terzi. Questi terzi sono in particolare fornitori specializzati dei quali ci avvaliamo.

Possiamo comunicare i dati personali, ad esempio, a banche e altri fornitori di servizi finanziari, autorità, istituti di istruzione e ricerca, consulenti e avvocati, rappresentanze di interessi, fornitori di servizi IT, partner di cooperazione, agenzie di rating e di informazione economica, aziende di logistica e spedizione, agenzie di marketing e pubblicità, media, organizzazioni e associazioni, enti sociali, aziende di telecomunicazioni, compagnie assicurative e fornitori di servizi di pagamento.

5. Comunicazione

Trattiamo i dati personali per poter comunicare con singole persone, autorità, organizzazioni e aziende. In particolare, trattiamo i dati che una persona interessata ci invia durante la comunicazione, ad esempio tramite posta o e-mail. Possiamo archiviare questi dati in una rubrica o con strumenti simili.

I terzi che ci trasmettono dati su altre persone sono obbligati a garantire autonomamente la protezione dei dati di queste persone. Devono, in particolare, garantire che tali dati siano corretti e possano essere trasmessi.

Utilizziamo servizi selezionati da fornitori adeguati per facilitare e migliorare la comunicazione con singole persone e altri partner di comunicazione. Con tali servizi possiamo anche gestire e trattare i dati delle persone interessate al di là della comunicazione diretta.

6. Candidature

Trattiamo i dati personali dei candidati nella misura in cui sono necessari per valutare l'idoneità per un rapporto di lavoro o per l'esecuzione successiva di un contratto di lavoro. I dati personali necessari risultano in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio in occasione di un annuncio di lavoro. Possiamo pubblicare gli annunci di lavoro con l'aiuto di terzi adeguati, ad esempio su media elettronici e stampati o su portali di lavoro e piattaforme di ricerca lavoro.

Trattiamo anche i dati personali che i candidati ci comunicano o pubblicano volontariamente, in particolare come parte di lettere di motivazione, curriculum e altri documenti di candidatura, nonché profili online.

Trattiamo – nella misura in cui e nei casi in cui il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è applicabile – i dati personali dei candidati in conformità con Art. 9 par. 2 lett. b GDPR.

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire una sicurezza dei dati proporzionata al rischio. Le nostre misure garantiscono, in particolare, la riservatezza, la disponibilità, la tracciabilità e l'integrità dei dati personali trattati, senza però poter garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L'accesso al nostro sito web e alla nostra presenza digitale avviene tramite crittografia del trasporto (SSL/TLS, in particolare con Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser avvisa quando si visita un sito web senza crittografia del trasporto.

La nostra comunicazione digitale è soggetta, come normalmente ogni comunicazione digitale, a sorveglianza di massa senza motivo né sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, in Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri paesi. Non possiamo influenzare direttamente il trattamento dei dati personali da parte dei servizi segreti, delle forze di polizia e di altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che una persona interessata venga monitorata in modo mirato.

8. Dati personali all'estero

Trattiamo i dati personali principalmente in Svizzera e nell'area economica europea (SEE). Tuttavia, possiamo anche esportare o trasferire i dati personali in altri Stati, in particolare per trattarli o farli trattare lì.

Possiamo esportare i dati personali in tutti i paesi del mondo e altrove nell'universo, a condizione che il diritto applicabile garantisca una protezione adeguata, secondo il deciso dal Governo svizzero e, se applicabile, anche in conformità con la decisione della Commissione Europea.

Possiamo trasferire i dati personali in paesi i cui diritti non garantiscono una protezione adeguata dei dati, a condizione che la protezione dei dati sia comunque garantita, ad esempio sulla base di clausole contrattuali standard o altre garanzie adeguate. In via eccezionale, possiamo esportare i dati personali in paesi senza una protezione adeguata o adeguata dei dati, se le condizioni legali per il trattamento dei dati sono soddisfatte, come ad esempio il consenso esplicito delle persone interessate o una connessione diretta con la conclusione o l'esecuzione di un contratto. Forniremo volentieri informazioni su eventuali garanzie o una copia delle garanzie eventualmente fornite, su richiesta delle persone interessate.

9. Diritti delle persone interessate

9.1 Diritti relativi alla protezione dei dati

Concediamo alle persone interessate tutti i diritti previsti dalla legge applicabile. In particolare, le persone interessate hanno i seguenti diritti:

Possiamo ritardare, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti delle persone interessate nel quadro giuridicamente consentito. Possiamo informare le persone interessate sui requisiti che devono essere soddisfatti per l'esercizio dei loro diritti in materia di protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare in tutto o in parte le informazioni, facendo riferimento agli obblighi di riservatezza, agli interessi prevalenti o alla protezione di altre persone. Possiamo anche rifiutare in tutto o in parte la cancellazione dei dati personali, ad esempio facendo riferimento agli obblighi legali di conservazione.

Per l'esercizio dei diritti, possiamo addebitare eccezionalmente dei costi. Informeremo le persone interessate in anticipo su eventuali costi.

Siamo obbligati a identificare le persone interessate che richiedono informazioni o che fanno valere altri diritti con misure adeguate. Le persone interessate sono tenute a collaborare.

9.2 Protezione giuridica

Le persone interessate hanno il diritto di far valere i loro diritti in materia di protezione dei dati mediante azioni legali o di presentare un reclamo presso un'autorità di protezione dei dati.

L'autorità di protezione dei dati per i responsabili privati e le autorità federali in Svizzera è l'Incaricato federale per la protezione dei dati e la trasparenza (EDÖB).

Le autorità di protezione dei dati europee sono organizzate come membri del Comitato europeo per la protezione dei dati (EDSA). In alcuni Stati membri dell'area economica europea (SEE), le autorità di protezione dei dati sono strutturate a livello federale, in particolare in Germania.

10. Utilizzo del sito web

10.1 Cookies

Possiamo utilizzare i cookies. I cookies – sia nostri (cookies di prima parte) che di terzi, i cui servizi utilizziamo (cookies di terza parte) – sono dati memorizzati nel browser. Questi dati memorizzati non devono essere limitati ai tradizionali cookies in formato di testo.

I cookies possono essere memorizzati temporaneamente nel browser come «cookies di sessione» o per un determinato periodo come «cookies permanenti». I «cookies di sessione» vengono eliminati automaticamente quando il browser viene chiuso. I cookies permanenti hanno una durata di memorizzazione specifica. I cookies permettono, tra le altre cose, di riconoscere il browser al successivo accesso al nostro sito web e, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito. I cookies permanenti possono anche essere utilizzati per il marketing online.

I cookies possono essere disabilitati, limitati o eliminati in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Le impostazioni del browser spesso consentono anche una cancellazione automatica e una gestione dei cookies. Senza cookies, il nostro sito web potrebbe non essere completamente disponibile. Chiediamo quindi, almeno nella misura in cui è richiesto dalla legge applicabile, di ottenere il consenso esplicito per l'uso dei cookies.

Per i cookies utilizzati per la misurazione del successo e della portata o per la pubblicità, per numerosi servizi è possibile un'opposizione generale («Opt-out») tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

10.2 Registrazione

Possiamo registrare per ogni accesso al nostro sito web e alla nostra presenza digitale almeno i seguenti dati, se trasmessi al nostro sistema digitale durante tali accessi: data e ora, incluso il fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo incluso l'interfaccia utente e versione, browser incluso lingua e versione, pagina web visitata del nostro sito, inclusa la quantità di dati trasmessi, pagina web precedentemente visitata nello stesso finestra del browser (Referrer).

Registriamo tali dati, che possono essere dati personali, nei file di log. I dati sono necessari per garantire la disponibilità duratura, umana, sicura e affidabile della nostra presenza digitale. Sono inoltre necessari per garantire la sicurezza dei dati – anche tramite terzi o con l'aiuto di terzi.

10.3 Pixel di conteggio

Possiamo integrare i pixel di conteggio nella nostra presenza digitale. I pixel di conteggio sono anche chiamati web beacon. Si tratta solitamente di piccole immagini invisibili o script in JavaScript che vengono automaticamente richiesti quando si accede alla nostra presenza digitale. Con i pixel di conteggio possiamo raccogliere almeno gli stessi dati che vengono registrati nei file di log.

11. Notifiche e comunicazioni

11.1 Misurazione del successo e della portata

Le notifiche e i messaggi possono contenere link web o pixel di tracciamento che rilevano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link web sono stati cliccati. Tali link e pixel di tracciamento possono anche raccogliere dati personali sull'uso delle notifiche e dei messaggi. Abbiamo bisogno di questa raccolta statistica per la misurazione del successo e della portata, al fine di inviare notifiche e messaggi in modo efficace, conforme alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari, in modo sicuro, affidabile e duraturo.

11.2 Consenso e opposizione

È fondamentale che acconsenta all'uso del suo indirizzo e-mail e degli altri suoi dati di contatto, salvo che l'uso sia consentito per altre ragioni legali. Per ottenere un consenso esplicito, possiamo utilizzare la procedura "Double Opt-in". In questo caso, riceverà una notifica con le istruzioni per la conferma doppia. Per motivi di prova e sicurezza, possiamo registrare i consensi ottenuti, inclusi indirizzo IP e timestamp.

È fondamentale che lei possa opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e messaggi, come ad esempio le newsletter. Con tale opposizione, può contemporaneamente opporsi alla raccolta statistica dei dati per la misurazione del successo e della portata. Rimangono salve le notifiche e i messaggi necessari relativi alle nostre attività e operazioni.

11.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Inviamo notifiche e comunicazioni con l'aiuto di fornitori di servizi specializzati.

In particolare, utilizziamo:

12. Social Media

Siamo presenti su piattaforme social media e altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e per informarle sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera e dell'Area economica europea (SEE).

Si applicano anche i termini e le condizioni generali (T&C) e le politiche sulla privacy, nonché altre disposizioni specifiche dei rispettivi operatori di tali piattaforme. Queste disposizioni forniscono informazioni sui diritti delle persone interessate direttamente in relazione alla piattaforma, inclusi i diritti di accesso.

Per la nostra presenza sui social media su Facebook, inclusi i cosiddetti "Insights della pagina", siamo responsabili insieme a Meta Platforms Ireland Limited (Irlanda), nella misura in cui e per quanto applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Meta Platforms Ireland Limited fa parte delle aziende Meta (tra cui negli Stati Uniti). Gli Insights della pagina forniscono informazioni su come i visitatori interagiscono con la nostra presenza su Facebook. Utilizziamo gli Insights per poter offrire la nostra presenza su Facebook in modo efficace e amichevole.

Ulteriori informazioni sulla natura, portata e finalità del trattamento dei dati, i diritti delle persone interessate e i dati di contatto di Facebook, così come del responsabile della protezione dei dati di Facebook, sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Facebook. Abbiamo stipulato con Facebook il cosiddetto "Addendum per i responsabili del trattamento" e abbiamo concordato che Facebook è responsabile di garantire i diritti delle persone interessate. Per gli Insights della pagina, le informazioni pertinenti sono disponibili sulla pagina "Informazioni sugli Insights della pagina", inclusi "Informazioni sui dati degli Insights della pagina".

13. Servizi di terzi

Utilizziamo servizi di fornitori specializzati per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo duraturo, umano, sicuro e affidabile. Con tali servizi possiamo incorporare funzionalità e contenuti nel nostro sito web. Durante tale integrazione, i servizi utilizzati possono raccogliere, per motivi tecnici, almeno temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti.

Per scopi di sicurezza, statistici e tecnici, terzi i cui servizi utilizziamo possono trattare dati aggregati, anonimizzati o pseudonimizzati in relazione alle nostre attività e operazioni. Si tratta, ad esempio, di dati relativi alle prestazioni o all'uso, necessari per offrire il servizio.

In particolare, utilizziamo:

13.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di fornitori specializzati per poter accedere all'infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività. Ciò include, ad esempio, servizi di hosting e di archiviazione offerti da fornitori selezionati.

In particolare, utilizziamo:

13.2 Materiale Cartografico

Utilizziamo servizi di terzi per poter incorporare mappe nel nostro sito web.

In particolare, utilizziamo:

13.3 Caratteri

Utilizziamo servizi di terzi per poter incorporare nel nostro sito web caratteri selezionati, nonché icone, loghi e simboli.

In particolare, utilizziamo:

13.4 E-Commerce

Gestiamo attività di e-commerce e utilizziamo servizi di terzi per poter offrire con successo servizi, contenuti o beni.

13.5 Pagamenti

Utilizziamo fornitori specializzati per gestire i pagamenti in modo sicuro e affidabile. Per l'elaborazione dei pagamenti si applicano i testi legali dei singoli fornitori di servizi, come ad esempio le condizioni generali di contratto (CGC) o le informative sulla privacy.

In particolare, utilizziamo:

13.6 Pubblicità

Utilizziamo la possibilità di visualizzare pubblicità presso terzi, come ad esempio piattaforme di social media e motori di ricerca, per le nostre attività e operazioni.

Vogliamo utilizzare tale pubblicità per raggiungere in particolare persone che già sono interessate alle nostre attività o che potrebbero esserlo (Remarketing e Targeting). Per fare ciò, possiamo trasferire informazioni adeguate, eventualmente anche dati personali, a terzi che abilitano tale pubblicità. Inoltre, possiamo verificare se la nostra pubblicità ha avuto successo, cioè, in particolare, se ha portato a visite sul nostro sito web (Tracking delle conversioni).

I terzi con cui pubblichiamo e con cui siete registrati potrebbero essere in grado di associare l'uso del nostro sito web al vostro profilo su quella piattaforma.

In particolare, utilizziamo:

14. Misurazione del successo e della portata

Cerchiamo di misurare il successo e la portata delle nostre attività. In questo contesto, possiamo anche misurare l'effetto di indicazioni di terzi o verificare come vengono utilizzate le diverse parti o versioni della nostra presenza digitale (metodo "A/B Test"). In base ai risultati della misurazione del successo e della portata, possiamo correggere errori, rafforzare i contenuti popolari o fare miglioramenti.

Per la misurazione del successo e della portata, in molti casi raccogliamo gli indirizzi IP degli utenti. Gli indirizzi IP vengono di solito mascherati ("IP Masking") per seguire il principio di minimizzazione dei dati.

Durante la misurazione del successo e della portata, possono essere utilizzati i cookie e possono essere creati profili utente. I profili utente creati possono includere, ad esempio, le singole pagine visitate o i contenuti visualizzati sulla nostra presenza digitale, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione – almeno approssimativa. Fondamentalmente, eventuali profili utente vengono creati esclusivamente in forma pseudonimizzata e non vengono utilizzati per identificare singoli utenti. Alcuni servizi di terzi, con cui gli utenti sono registrati, potrebbero associare l'utilizzo del nostro servizio online al loro account o profilo utente nel servizio pertinente.

Utilizziamo in particolare:

15. Note finali sull'informativa sulla privacy

Abbiamo redatto questa informativa sulla privacy utilizzando il Generatore di Privacy di Data Protection Partner .

Possiamo aggiornare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Informeremo gli utenti sugli aggiornamenti in modo appropriato, in particolare pubblicando la versione più recente dell'informativa sulla privacy sul nostro sito web.

La presente politica sulla privacy è una traduzione non ufficiale dalla versione originale in tedesco.

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Ulteriori informazioni sui cookie sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy.